GUNA S.p.a.

Terapie d'avanguardia

Presentazione dell'Azienda


Gentile Dottoressa,

Egregio Dottore,

 

Attraverso i punti del nostro "Manifesto” abbiamo il piacere di guidarLa per un breve viaggio all'interno della nostra storia, della nostra filosofia aziendale, del nostro impegno  nella Ricerca, degli obiettivi e meta-obiettivi raggiunti in questi 30 anni di vita e di quelli che ancora vogliamo raggiungere.



Il Manifesto

Azienda farmaceutica

Guidata da principi etici

Votata alla ricerca scientifica

Imperniata sulla in-formazione

rivolta a medici e farmacisti

Finalizzata a diffondere rimedi biologici:

-unici-efficaci-innovativi-senza effetti collaterali

Con l'obiettivo di affermare i valori ed il modello della

Medicina centrata sull'Uomo ed in armonia con la Natura

Per contribuire a costruire un Mondo migliore.



Azienda farmaceutica

GUNA: terapie d'avanguardia

Dal sogno di una Medicina centrata sulla persona ed in armonia con la Natura, dall'idea visionaria e moderna di farmaci efficaci e privi di effetti collaterali, dal progetto di un'Azienda fondata su solidi principi etici e votata alla ricerca, nel 1983 viene fondata a Milano la Guna S.p.a. 

Oggi, con oltre 260 dipendenti (produzione, logistica, amministrazione, marketing, export, ricerca e sviluppo, informazione medico-scientifica) e la presenza in più di 30 Paesi in 4 continenti, Guna rappresenta una delle realtà mondiali più interessanti nel campo della Farmaceutica, della Nutraceutica e della Cosmetologia.

Con 60 milioni di Euro di fatturato nel 2014, Guna S.p.a. è leader di mercato in Italia nel segmento dei farmaci biologici.





grafico 1



LA PRODUZIONE:

 30 anni di Qualità, Tecnologia, Innovazione


L'innovazione tecnologica è il principio a cui, sin dalla sua nascita, si ispira Guna.

Il nuovo sito produttivo, inaugurato nel 2008, copre un'area di 6.000 mq su 4 livelli e presenta soluzioni tecnologiche e farmaceutiche avveniristiche.

I Laboratori Guna sono autorizzati in accordo con i requisiti internazionali della Good Manufacturing Practice (GMP) e tutte le procedure di produzione sono approvate in conformità delle norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012 Medical Devices.

Oltre 800 prodotti fanno parte dell'ampia gamma Guna:


  • Farmaci
  • Integratori alimentari
  • Medical Device
  • Cosmetici

DAL 2006 oltre 70 prodotti sono FDA listed


I FARMACI GUNA:

 30 anni di Efficacia, Sicurezza, Progresso Scientifico


I Laboratori Guna sono conosciuti in tutto il mondo per i loro medicinali, efficaci e senza effetti collaterali.

Gli studi di Biologia Molecolare e Biochimica, applicati alle piante medicinali ed alle molecole biologiche (neuropeptidi, citochine, ormoni e fattori di crescita), hanno condotto Guna alla scoperta delle straordinarie possibilità terapeutiche dei principi attivi utilizzati nei prodotti della propria ampia gamma.

L'uso dei bassi dosaggi è il fulcro su cui ruota la Farmacologia Guna. Efficacia senza effetti collaterali è il risultato dell'incontro tra bassi dosaggi di principi attivi e l'innovativa tecnica farmaceutica denominata SKA (Sequential Kinetic Activation), sviluppata e standardizzata nei Laboratori Guna.

La tecnologia SKA consente l'uso di bassi dosaggi di molecole biologiche (al di sotto della dose minima considerata farmacologicamente attiva) conferendo ad essi un' efficacia comparabile ai dosaggi normalmente utilizzati in Farmacologia.


Guidata da principi etici

Non è importante solo ciò che facciamo, è altrettanto importante il modo in cui lo facciamo.


Siamo consapevoli che l'obiettivo di un'azienda sia il profitto, e riconosciamo questo aspetto del nostro lavoro senza alcun tentativo ipocrita di sostenere il contrario, ma siamo altrettanto convinti che la ricerca del profitto non possa e non debba essere separata dall'etica e dai meta-obiettivi sociali e che le imprese possano avere un volto umano.

Noi crediamo che possa esistere un modello di business in cui possano convivere interessi degli azionisti ed interessi della comunità anche perché, quando la comunità si evolve e migliora la propria qualità di vita, un' azienda dinamica rafforza la propria posizione ed espande le proprie attività.

Come azienda, sappiamo di avere molte responsabilità: dobbiamo investire in ricerca scientifica, in occupazione, in innovazione tecnologica, nel benessere dei nostri dipendenti e nel miglioramento del territorio in cui viviamo; sappiamo di dover lavorare ogni giorno con intensità, competenza e passione per migliorare la salute delle persone che vivono nei Paesi in cui operiamo e, in generale, promuovere un approccio più consapevole alla salute ed allamalattia.

Vogliamo che i nostri medicinali siano alla portata di tutti, e che l'accesso alla salute sia un diritto riconosciuto ovunque nel Mondo: per questo abbiamo deciso di rendere accessibile a tutti il nostro know how. Guna è un'azienda patent free e copyleft: pensiamo, infatti, che la circolazione delle idee e delle informazioni sia il motore del progresso.

GLOBAL CUSTOMER SATISFACTION: vogliamo essere sicuri che il nostro cliente sia sempre soddisfatto del servizio che offriamo, dalla qualità del processo di produzione fino ai risultati terapeutici, su ogni singolo paziente.



Votata alla Ricerca Scientifica

Vogliamo essere sicuri dell'efficacia dei nostri prodotti


La Ricerca Scientifica e gli Studi Clinici sono uno dei pilastri più importanti su cui si fonda il successo di Guna nel panoramafarmaceutico globale.

Ingenti capitali sono investiti ogni anno da Guna nella Ricerca di Base e Clinica.

Il Centro Ricerca e Sviluppo di Guna S.p.a. collabora con alcune delle più prestigiose Università italiane e del mondo sostenendo in particolare la ricerca sull'attività biologica dei bassi dosaggi e contribuendo alla creazione di un nuovo paradigma farmacologico.

Attraverso la Ricerca di Base su cellule isolate e su modelli animali si è giunti alla comprensione dei meccanismi d'azione delle nano-concentrazioni attivate, dimostrandone efficacia e safety. Inoltre, negli ultimi 8 anni, grande impulso è stato dato alla Sperimentazione Clinica per la definitiva validazione degli effetti sui pazienti.

Grazie alla stretta collaborazione con alcuni degli Istituti di Ricerca italiani più prestigiosi e alcune delle più rinomate Università (Istituto Superiore Studi Sanitari, Policlinico Fatebenefratelli di Roma, Istituto Policlinico di Milano, Università "Sapienza” di Roma, Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, ecc.), nel 2010 Guna ha lanciato il Progetto Ricerca Clinica, avviando numerosi trials su alcune delle patologie a più alta incidenza e sviluppando approcci terapeutici d'eccellenza. Oggi, numerosi studi di ricreca di basee clinica sono pubblicati su Riviste Internazionali ad alto impact factor.

Grazie all'impegno nel settore, la pipeline di Guna nel 2015 comprende numerosi progetti di ricerca clinica in fase di sviluppo mentre altri sono già in fase di realizzazione e taluni quasi ultimati, tra cui gli studi su Morbo di Crohn, Artrite Reumatoide, Vitiligine, Fibromialgia, Sindrome della Cuffia dei Rotatori, Artrosi del ginocchio, Infezioni Respiratorie Ricorrenti (IRR) in età pediatrica.

Guna è partner ufficiale del C.R.E.B.I.O.N. (Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti Biologici delle Nano-Concentrazioni) dell'Università degli Studi di Milano.


Imperniata sulla in-formazione a Medici e Farmacisti

Lavoriamo per formare Medici esperti e pazienti consapevoli


Dalla sua fondazione Guna si è caratterizzata per il ruolo strategico assegnato alla formazione dei Medici e dei Farmacisti ed all'informazione dei pazienti.

Autonomamente oattraverso il sostegno ad Associazioni mediche, Guna organizza ogni anno, solamente in Italia, oltre 600 giornate d'insegnamento, strutturate in seminari, scuole o corsi annuali o pluriannuali. Tale impegno educativo si è rivelato indispensabile per fornire, in supplenza degli organi istituzionali deputati, un'adeguata conoscenza della Low Dose Medicine, non ancora inserita nei programmi universitari, ma sempre più richiesta da Medici, Farmacisti e pazienti.

Negli ultimi anni, e sulla spinta dei crescenti successi della Ricerca nel campo dei bassi dosaggi, si è assistito ad un crescente interesse da parte delle istituzioni accademiche nei confronti della Low Dose Medicine. A partire dal 2011 numerose Università italiane, tra cui Parma, ”Sapienza” Roma, Siena, Novara, "G. Marconi” Roma, hanno istituito Corsi post grade di Perfezionamento, di Alta Formazione e Master.

Parallelamente, fuori dall'Italia, i successi terapeutici dei farmaci Guna, il loro spirito innovativo, i risultati della Ricerca hanno portato la Low Dose Medicine nelle aule delle più importanti Università del Mondo: dalla Loyola University di Chicago, dalla Wisconsin University di Madison, alla Miller Medical School di Miami, dall'Arizona State University di Phoenix alla Royal Society of Medicine di Londra ed ogni anno migliaia di medici frequentano i seminari promossi da Guna e dai suoi partner nel mondo.

Passione, competenza, esperienza dei Docenti insieme ad uno stile didattico agile, orientato alla praticità, immediato rendono i corsi Guna un punto di riferimento d'eccellenza per l'aggiornamento medico.

Parallelamente, è stata costituita una rete di Informatori Medico Scientifici e di Consulenti in Farmacia di altissima professionalità e competenza che rafforzano su tutto il territorio nazionale la conoscenza delle basi scientifiche della Low Dose Medicine e le sue possibilità applicative cliniche.


Finalizzata a diffondere medicinali biologici:

unici - efficaci - innovativi - senza effetti collaterali


Farmaci originali, tecnologie innovative


Innovazione, ricerca, sperimentazione, efficacia, assenza di effetti collaterali sono le caratteristiche che hanno portato i prodotti Guna ad affermarsi nel Mondo. Guna ha messo a punto e continua a studiare farmaci innovativi per un ampio spettro di malattie in numerose aree terapeutiche.


  • Aree terapeutiche
  • Allergologia
  • Anti Ageing e Medicina Rigenerativa
  • Dermatologia
  • Gastroenterologia
  • Immunologia Clinica
  • Medicina Estetica
  • Medicina Preventiva
  • Oculistica
  • Oncologia
  • Pediatria
  • Reumatologia
  • Terapia del dolore

Produciamo solo farmaci naturali, efficaci, senza effetti collaterali, in grado di stimolare fisiologicamente i processi biologici alla base del mantenimento o recupero delle condizioni omeostatiche, nel rispetto della salute di ogni singola persona.

Per questo la strada che porta un prodotto ad essere un "prodotto Guna” è molto lunga: solo 1 idea su 1000 diventa un prodotto Guna.


Con l'obiettivo di affermare i valori ed il modello della Medicina centrata sulla persona ed in armonia con la Natura

Migliorare la vita dei pazienti - Generare benessere


  • Noi pensiamo che ogni paziente sia prima di tutto un uomo che soffre.
  • Noi pensiamo che la salute non sia solo assenza di malattia.
  • Noi pensiamo che l'uomo sia mente, corpo e spirito.
  • Noi pensiamo che sia possibile agire sui sintomi e insieme sulle cause della malattia.
  • Noi pensiamo che possano esistere farmaci senza effetti collaterali.
  • Noi pensiamo che la Natura sia la più straordinaria "industria farmaceutica”.
  • Noi pensiamo che una Medicina che ha compresogli intimi meccanismi della Biologia e della Fisiologia umana sia in grado di sviluppare una nuova generazione di farmaci: biologici, rispettosi dell'Uomo ed in armonia con la Natura, efficaci.

...noi crediamo che questa Medicina esista già.

Ultime modifiche: martedì, 6 febbraio 2018, 17:28